header panduit

Panduit lancia i rivoluzionari cavi Single Pair Ethernet (SPE)

Con l’Internet delle cose (IoT) che ha rivoluzionato il modo in cui i dispositivi comunicano tra loro, le aziende sono ora in grado di sfruttare un’ampia gamma di nuove applicazioni e di migliorare quelle esistenti. Per massimizzare le potenzialità di efficienza offerte da questa tecnologia, molte aziende hanno sostituito le loro reti proprietarie con reti Ethernet standard in grado di gestire l’enorme quantità di dati prodotti dall’utilizzo dell’IoT.
Ora che abbiamo assistito a questi progressi nella connettività, è il momento di chiedersi: la nostra infrastruttura sarà pronta?

Panduit, fornitore di soluzioni per infrastrutture di rete di fama mondiale, ha lanciato i suoi rivoluzionari cavi Single Pair Ethernet (SPE) per supportare le tecnologie avanzate di automazione degli edifici e dell’industria.

Accessibili in tutti i mercati globali, i cavi possono potenziare gli attuali controlli Fieldbus, consentendo al contempo una transizione agevole verso sofisticate reti Ethernet; in questo modo si ottiene una rete internet intelligente che riduce la complessità dell’installazione e rende gli aggiornamenti delle applicazioni e dei dispositivi più facili che mai.

I cavi SPE di Panduit: Una soluzione rivoluzionaria per massimizzare l’efficienza

L’infrastruttura Ethernet a coppia singola si sta affermando come una valida alternativa per il collegamento dei sistemi all’interno degli edifici intelligenti e dell’automazione industriale.

Mike Vermeer, Engineering Development Strategist di Panduit

Le aziende manifatturiere che investono in un’adeguata progettazione della rete e nell’installazione dei cavi essenziali possono garantire l’affidabilità dell’intera azienda. I risparmi sui costi associati a una produzione ininterrotta sono inestimabili: dal miglioramento del controllo qualità, alla tracciabilità, alla gestione delle scorte, fino al rispetto degli standard di conformità normativa senza interruzioni.

Inoltre, l’implementazione di Ethernet come standard in tutte le operazioni è un modo efficace per garantire il sincronismo a tutti i livelli del processo produttivo. Infatti si tratta di un sistema di cablaggio a livello fisico indipendente dal protocollo che può essere testato per verificarne l’accuratezza prima di collegare i componenti della rete.

Questa piattaforma innovativa è perfetta per le crescenti esigenze dell’Industria 4.0, dell’IoT e degli edifici intelligenti grazie ai vantaggi del cavo in rame a singola coppia (SPE). Il cavo SPE consente di raggiungere velocità di trasmissione dei dati fino a 10 Mb/s, con una potenza fino a 52 W su distanze di 100 m e una lunghezza massima del cavo fino a 1000 m

Aumenta l’efficienza e semplifica l’aggiornamento della rete

Per sbloccare il potenziale delle organizzazioni e facilitare la trasformazione digitale sono necessarie architetture che colleghino tutti i componenti, rendendo i dati accessibili sia a livello locale che centrale. L’Ethernet è quindi una tecnologia cruciale per favorire questo obiettivo: aumenta la sicurezza della rete in modo significativo, incrementa la flessibilità e la visibilità dei dispositivi e consente alle aziende di standardizzare il proprio set di competenze e strumenti.

Panduit e Fluke Networks hanno recentemente presentato il nuovo white paper Evolving Building, and Industrial Fieldbus to a Unified Ethernet Infrastructure, che approfondisce le varie applicazioni Fieldbus comuni sia per l’automazione degli edifici che per l’automazione industriale e spiega come possono essere migrate a Single Pair Ethernet nei prossimi anni.

Per saperne di più sui progressi di Single Pair Ethernet, visita il sito www.panduit.com oggi stesso!

Informazioni su Panduit

Da oltre 60 anni, Panduit è leader mondiale nella fornitura di soluzioni innovative per infrastrutture fisiche ed elettriche per edifici digitali, automazione industriale e centri dati. Questa azienda americana con presenza internazionale vanta 5.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato globale che supera il miliardo di euro.

Con la sede centrale a Tinley Park, Illinois, e altre 112 sedi operative in tutto il mondo, Panduit è rinomata per i suoi prodotti di qualità superiore e le sue tecnologie all’avanguardia. Panduit deve la sua eccezionale posizione di mercato alla costante ricerca di innovazione e all’instancabile impegno dei suoi dipendenti, e a un investimento in Ricerca e Sviluppo notevolmente superiore alla media. Vanta una produzione di prima classe, può contare su un canale di vendita qualificato e un eccellente servizio clienti. Questo, combinato con una forte rete di partner, è il presupposto per un supporto completo, una sostenibilità e una solida crescita aziendale nel mondo connesso di oggi e di domani.

Redazione Fare Elettronica