PCB su misura per applicazioni sicure

NCAB Group: PCB progettati su misura per applicazioni sicure anche in condizioni critiche

Negli anni il PCB ha acquisito un’importanza crescente nei dispositivi medici. Oggi devono soddisfare requisiti sempre più complessi legati da un lato al design, con nuove forme e dimensioni, il peso sempre più contenuto, e dall’altro alla funzionalità, che non può mai essere compromessa.

Considerato il contesto applicativo, il circuito stampato deve garantire affidabilità elevata e soddisfare standard severi di precisione e qualità, come IPC 6012 in Classe 3, ed essere conforme ai test EMI ed EMC. Se aggiungiamo il fatto che i sistemi diventano sempre più smart (IOT) e portabili, si può immaginare come il medicale sia oggi tra i settori più complessi per un produttore di pcb.

Le soluzioni proposte, come pcb flessibili, rigido flessibili e semi flessibili, devono essere in grado di combinare necessità legate alla tridimensionalità, al basso consumo energetico, all’integrità e alla velocità del segnale, per citarne alcune.
Un’attenta progettazione, se possibile insieme al cliente, è quindi più che mai fondamentale in questo settore. Le variabili da considerare prima di cominciare a progettare il pcb includono anche l’analisi del processo produttivo del dispositivo, delle fasi di assemblaggio e di test, in modo da garantire un pcb efficace ed efficiente, anche in condizioni critiche.

Mouser CTA giugno 24

Anche i materiali utilizzati nei PCB devono essere selezionati accuratamente per garantire robustezza e non infiammabilità, tracciabilità delle materie prime e dei metalli preziosi. Devono inoltre essere compatibili con l’uso previsto del dispositivo, con il metodo di sterilizzazione e i requisiti normativi.

Per maggiori informazioni, visita il sito web di NCAB Group.

Mouser CTA giugno 24
Redazione Fare Elettronica