Il piccolo schermo: grande amore italiano

Simbolo della comunicazione di massa per eccellenza, dagli Anni ’50 in poi, il televisore non ha mai smesso di accompagnare la vita domestica degli italiani, capace di adattarsi, evolversi e continuare ad innovarsi.
Tanto che anche all’edizione 2018 del CES di Las Vegas, tra gli articoli tecnologici spiccano ancora una volta gli ultimi modelli di televisori, su tutti l’ultimissima proposta LG con schermo OLED che si srotola.
eBay.it ha voluto porre l’attenzione sull’andamento delle vendite di un prodotto divenuto oggetto imprescindibile nelle case degli italiani. Soffermandosi sull’ultimo biennio, i dati di vendita del marketplace (dati ebay.it 2015-2017) registrano una costante e inarrestabile crescita, quasi triplicata: +195%
Dal punto di vista dei brand, inoltre, le aziende che spiccano per volumi di vendita sono:
1. Samsung
2. LG
3. ChangHong
4. AKAI
5. Philips
Ragionando, invece, in termini geografici ecco le regioni che si affidano maggiormente all’online per l’acquisto dei televisori:
1. Lombardia
2. Lazio
3. Sicilia
4. Puglia
5. Campania
Dal lontano tubo catodico in bianco e nero, con l’era di internet e della pay-per-view, il “piccolo schermo” diventa interconnesso, full HD, super accessoriato e si trasforma in Smart TV, vero e proprio oggetto di design, fino a sistemi complessi di home theatre.
Se nel 2017 è stato acquistato online 1 televisore ogni 12 minuti, dall’analisi del venduto su eBay.it si evidenziano altri dati interessanti che confermano come ormai un unico dispositivo racchiuda più funzionalità.
Ogni 6 minuti, infatti, si acquista un Decoder, un DDT o un dispositivo Satellitari e addirittura ogni due minuti viene acquisto un accessorio TV.
Tra gli accessori, i più gettonati sono
1. cavi e connettori video
2. Internet TV e media streamer
3. cavi e adattori audio
4. telecomandi home audio
5. Staffe e supporti per le casse
Lo shopping online, soprattutto per il mondo tech, da sempre è un valido alleato per aggiudicarsi le ultime innovazioni ed essere sempre al passo con i tempi.
Ed è proprio in questo settore che sono nati momenti di acquisto appositamente dedicati, l’esempio più eclatante il Cyber Monday e il Black Friday, diventati ormai fenomeni di costume.

Redazione Fare Elettronica