Presentati i primi casi di test 5G Next Generation eCall

Presentati i primi casi di test 5G Next Generation eCall

CTA Lead gen Sensori

Rohde & Schwarz è la prima azienda a presentare i casi di test del protocollo 5G Next Generation eCall (NGeCall) al 3GPP Global Certification Forum (GCF). L’azienda sta inoltre lanciando la nuova opzione applicativa 5G NGeCall, che simula le funzioni del punto di risposta di pubblica sicurezza (PSAP) necessarie per effettuare i test di conformità end-to-end che certificano l’interoperabilità delle apparecchiature in prova, verificando lo scambio completo di comunicazioni. Entrambe le aggiunte al portafoglio eCall di Rohde & Schwarz supportano ora i primi test sui nuovi sistemi eCall 5G di prossima generazione con il tester omnicomprensivo R&S CMX500, contribuendo all’introduzione tempestiva del servizio di emergenza 5G NGeCall.

CMX500
Il tester one-box R&S CMX500 supporta i primi test sui sistemi eCall di nuova generazione.

eCall è il sistema automatico di chiamata di emergenza installato nei veicoli venduti nell’Unione Europea che è stato introdotto nel 2015 e che dal 2018 è un requisito obbligatorio per tutte le nuove auto immatricolate nell’UE. I sistemi eCall attualmente utilizzano le reti cellulari a commutazione di circuito 2G/3G. Poiché queste reti saranno gradualmente dismesse nel giro di pochi anni, i sistemi di chiamata di emergenza (sistemi e infrastrutture di bordo) saranno adattati alle più recenti reti cellulari a commutazione di pacchetto 4G/5G.

L’iniziativa della Commissione Europea di aggiornare gli standard eCall e la legislazione per la transizione dei servizi eCall alle reti 4G e 5G è già stata avviata. L’industria automobilistica ha bisogno di soluzioni di test NGeCall per fornire moduli eCall che supportino le nuove funzioni NGeCall. I moduli devono essere conformi alla Specifica Tecnica CEN TS17240, che si riferisce ai casi di test di conformità del protocollo e specifica ulteriori casi di test di conformità end-to-end per i servizi eCall, come stabilito dalle norme pubblicate da 3GPP e dalla Internet Engineering Task Force.

CTA Lead gen Sensori

Nel luglio 2023 è stato rilasciato il pacchetto di casi di test PCT5-KC625, che funziona sullo strumento R&S CMX500, e i test case sono stati convalidati dalla riunione del GCF. In questo modo sono state gettate le basi per consentire ai produttori di moduli NGeCall di soddisfare i requisiti di prova per l’omologazione delle apparecchiature NGeCall. Il nuovo pacchetto software R&S CMX-KA098 per lo strumento R&S CMX500 è dotato di un punto di risposta di pubblica sicurezza (PSAP) integrato per NGeCall 5G. Esso integra il pacchetto di test con funzioni di prova aggiuntive per l’esecuzione dei test di conformità end-to-end secondo le norme CEN TS17240.

CTA Lead gen Sensori
Redazione Fare Elettronica