Rapporto di mercato sulla crescita dell'industria dei semiconduttori

Rapporto di mercato sulla crescita dell’industria dei semiconduttori

Il settore manifatturiero globale dei semiconduttori è in rotta verso il recupero nel quarto trimestre del 2023, preparando il terreno per una crescita continua nel 2024. SEMI ha recentemente pubblicato il rapporto “Semiconductor Manufacturing Monitor (SMM)” per il terzo trimestre del 2023, redatto in collaborazione con TechInsights.

Le vendite di elettronica sono previste in aumento robusto del 22% rispetto al trimestre precedente nel Q4 2023, aggiungendosi alla crescita del 7% registrata nel Q3 2023. Le vendite di circuiti integrati (IC) dovrebbero salire del 4% in sequenza dopo un miglioramento del 7% nel Q3 2023, man mano che la domanda finale migliora e le scorte si normalizzano.

Nonostante il miglioramento nelle vendite di elettronica e IC, gli indicatori del settore manifatturiero dei semiconduttori rimangono deboli. I tassi di utilizzo delle fabbriche e le spese in conto capitale continuano a diminuire nella seconda metà di quest’anno. In generale, le spese di CapEx nei settori non-memoria si prevede superino quelle nella memoria nel 2023, ma anche le spese nei segmenti non-memoria hanno iniziato a indebolirsi. Le spese totali in conto capitale nel Q4 2023 si attestano sui livelli visti nel Q4 2020.

Mouser_- aprile_ 728x90

Mentre le vendite complessive di attrezzature per i semiconduttori stanno diminuendo in linea con le spese in conto capitale, la contrazione delle spese per attrezzature per wafer fab è risultata molto meno profonda del previsto quest’anno. Inoltre, si prevede che le fatturazioni delle attrezzature per il back-end aumentino nel Q4 2023.

“Benché i mercati dei semiconduttori abbiano registrato cali anno su anno negli ultimi cinque trimestri, si prevede un ritorno alla crescita anno su anno nel quarto trimestre del 2023, poiché i tagli alla produzione hanno avuto effetto lungo la catena di fornitura,” ha detto Boris Metodiev, Direttore dell’Analisi di Mercato presso TechInsights. “D’altra parte, le vendite di attrezzature per il front-end si sono comportate molto meglio del mercato IC, sostenute dagli incentivi governativi e dal riempimento dei backlogs, una forza che si prevede continui l’anno prossimo.”

“Nonostante bassi tassi di utilizzo delle fabbriche e rallentamento delle spese in conto capitale nella seconda metà del 2023, ci aspettiamo che le fatturazioni delle attrezzature per il back-end tocchino il fondo nel Q4 2023,” ha detto Clark Tseng, Direttore Senior dell’Intelligence di Mercato presso SEMI. “Questo segnerà una svolta importante per l’industria manifatturiera dei chip, segnalando una ripresa dalla recessione con un crescente slancio nel 2024.”

Il rapporto Semiconductor Manufacturing Monitor (SMM) fornisce dati end-to-end sull’industria manifatturiera globale dei semiconduttori. Il rapporto evidenzia le tendenze chiave basate su indicatori dell’industria tra cui attrezzature di capitale, capacità delle fabbriche e vendite di semiconduttori ed elettronica, e include una previsione del mercato delle attrezzature di capitale. Il rapporto SMM contiene anche dati trimestrali di due anni e una prospettiva di un trimestre per la catena di fornitura manifatturiera dei semiconduttori, includendo le principali società IDM, senza fabbrica, di fonderia e OSAT. Un abbonamento a SMM include rapporti trimestrali.

Mouser_- aprile_ 728x90
Redazione Fare Elettronica