Renesas acquisisce Altium per la sua strategia di digitalizzazione

Renesas acquisisce Altium per la sua strategia di digitalizzazione

Renesas Electronics punta allo sviluppo di strumenti e software per supportare l’intero aspetto elettronico dei processi di progettazione fisica. L’anno scorso l’azienda ha introdotto Quick-Connect Studio, una nuova versione basata su cloud della sua piattaforma di progettazione di sistemi IoT, che semplifica la creazione di hardware e software per la prototipazione e lo sviluppo dei prodotti. Per espandere ulteriormente la propria offerta di progettazione e software, Renesas ha intrapreso una mossa strategica acquisendo Altium Limited per 5,9 miliardi di dollari. L’acquisizione è finalizzata a potenziare le capacità di Renesas nella progettazione di dispositivi digitali e a sostenere la sua trasformazione digitale, diventando un fornitore di soluzioni complete piuttosto che un semplice fornitore di chip.

Renesas afferma che l’integrazione delle capacità di progettazione avanzata di Altium con le sue soluzioni embedded creerà un sottosistema di progettazione di sistemi elettronici integrato e aperto. In questo modo si prevede di espandere la presenza sul mercato e di stimolare la crescita offrendo servizi software a nuovi segmenti di clienti.

“L’aggiunta di Altium ci consentirà di fornire una piattaforma di sviluppo integrata e aperta, rendendo più facile per le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori la progettazione e la scalabilità dei loro sistemi. Non vediamo l’ora di lavorare con il personale di talento di Altium mentre continuiamo a investire e a portare la nostra piattaforma integrata ad un livello superiore e di valore per i nostri clienti”, ha dichiarato Hidetoshi Shibata, CEO di Renesas.

“Sono fermamente convinto che l’elettronica sia il settore più critico per la costruzione di un mondo intelligente e sostenibile. Avendo lavorato a stretto contatto con Renesas come partner per quasi due anni, siamo entusiasti di far parte del team Renesas mentre continuiamo a realizzare e crescere con successo”, ha dichiarato Aram Mirkazemi, CEO di Altium.

Nel luglio 2023, Renesas ha standardizzato i propri processi di progettazione di PCB utilizzando la piattaforma Altium 365 basata su cloud. Questo ha rafforzato la collaborazione, con Renesas che si è impegnata a pubblicare le librerie ECAD di tutti i suoi prodotti sul database pubblico di Altium. Questo ha permesso ai clienti di Altium di poter selezionare direttamente i componenti Renesas dalla libreria Altium.

Altium: Più di un software per la progettazione di PCB

Negli ultimi 40 anni Altium ha portato innovazione nel settore della progettazione elettronica, concentrandosi sul layout dell’elettronica sui circuiti stampati. Con il rilascio di Altium Design, l’azienda ha ampliato le proprie capacità integrando in un’unica applicazione vari aspetti della progettazione elettronica, dai PCB agli FPGA e allo sviluppo di software embedded. Per migliorare le proprie capacità di progettazione di PCB e di visualizzazione 3D, Altium ha acquisito diverse aziende.

In particolare, nel 2018 Altium ha compiuto un passo significativo acquisendo PCB:NG, con sede a Brooklyn, un servizio online per l’assemblaggio di PCB con formula “chiavi in mano” che prevede il controllo istantaneo del Design for Manufacturability (DFM) per gli ordini che variano in volume e complessità.
Questa acquisizione consente ad Altium di portare le capacità di assemblaggio dei PCB all’interno dell’azienda, colmando il divario tra progettazione e produzione.

Altium si è costantemente adattata, allineando la propria offerta con i progressi dell’industria elettronica, in particolare nella progettazione di PCB. L’azienda ha ampliato le sue suite di software includendo Altium Designer per la progettazione di PCB, CircuitStudio per le esigenze di progettazione di PCB sia entry-level che professionali e CircuitMaker, che offre strumenti di progettazione di PCB gratuiti per i maker e per i progetti open-source.

Nel 2017 Altium ha ulteriormente potenziato il proprio ecosistema acquisendo Octopart, un’azienda specializzata nell’aggregazione di dati e sourcing di parti elettroniche. L’obiettivo è stato quello di semplificare il modo in cui gli ingegneri accedono e utilizzano le informazioni sulle parti elettroniche, rendendo il processo di progettazione più snello.
Renesas considera l’acquisizione di Altium come un’opportunità per sfruttare l’esperienza digitale di Altium, supportata da un team di oltre 850 esperti specializzati in tecnologie cloud e software. Questa mossa è in linea con l’obiettivo di Renesas di promuovere la digitalizzazione attraverso l’espansione del suo portafoglio di soluzioni software per la progettazione e la gestione del ciclo di vita dei sistemi.

“I processi di sviluppo continuano ad evolversi e ad accelerare. Tenendo presente il nostro obiettivo di “semplificare la nostra vita”, la nostra visione è quella di rendere la progettazione elettronica accessibile a un mercato più ampio per consentire una maggiore innovazione attraverso una piattaforma basata su cloud”, conclude Shibata.

Redazione Fare Elettronica