Advertisement
osservatorio report gruppo pcb assodel

Osservatorio del Gruppo PCB di Assodel

Il Gruppo PCB di Assodel (Associazione Distretti Elettronica Italia) rilascia ogni trimestre un Report con i trend e gli andamenti del comparto. Quanto è emerso nel Report di Giugno 2024 mostra un quadro complesso con sfide significative ma anche con potenziali opportunità. In questo contesto, è essenziale rimanere flessibili e pronti ad adattare le nostre strategie per mantenere la competitività nel mercato globale.

Ecco qualche dato.

Trend di Mercato

Il mercato sta attualmente attraversando una fase di debolezza generale, sebbene ci siano segnali positivi come un leggero incremento degli ordini rispetto allo scorso anno nello stesso periodo. E’ stato inoltre osservata una maggiore costanza nella gestione degli ordini da parte del mercato e questo permette una certa stabilità operativa, anche se la visibilità a livello di forecast si è ridotta molto rispetto agli anni precedenti.
Guardando ai settori specifici, si osserva un calo nel comparto delle auto elettriche, accompagnato da un certo grado di incertezza sul futuro del settore stesso, mentre il settore della difesa militare, al contrario, è in crescita.

Materie prime e Trasporti

Il mercato prevede aumenti dei costi delle materie per la produzione dei PCB già peraltro iniziate nel mese di marzo e continueranno fino a settembre con incrementi stimati tra il 10% e il 15%. Anche i costi di trasporto sia nave che aerea stanno subendo rialzi ed è importante tenere in considerazione l’allungamento delle tempistiche dei trasporti via nave per i prodotti che vengono realizzati in Asia.

Iniziative del Gruppo PCB

La fiera FocusOnPCB voluta e patrocinata dal Gruppo PCB crescerà e occuperà un padiglione più grande sempre alla fiera di Vicenza. L’obiettivo per il 2025 è l’espansione nel mercato europeo in quanto crediamo che l’apertura all’Europa possa offrire nuove e significative opportunità di crescita. FocusOnPCB si terrà il 21, 22 Maggio a Vicenza.

Redazione Fare Elettronica