IoT all'Embedded World con SECO e la suite CLEA

IoT all’Embedded World con SECO e la suite CLEA

SECO, leader globale nella fornitura di soluzioni tecnologiche end-to-end per la digitalizzazione industriale, annuncia che presenterà due dimostrazioni della sua piattaforma software Clea all’embedded world 2024. Queste demo metteranno in luce applicazioni specifiche di Clea, offrendo esempi concreti del valore aggiunto fornito da questa avanzata suite software IoT. L’evento sarà anche un’occasione per discutere i benefici derivanti dalla collaborazione con Google Cloud, che ha recentemente condotto all’introduzione di un nuovo metodo di distribuzione per Astarte, uno dei componenti della suite.

Clea è uno stack software modulare che abilita l’orchestrazione e la modellazione dei dati, la gestione dei dispositivi e delle flotte, oltre allo sviluppo di servizi a valore aggiunto e applicazioni avanzate di intelligenza artificiale. Open source e pronta all’uso, Clea è compatibile con qualsiasi provider cloud e infrastrutture on-premises, e si adatta a diversi hardware tramite SDK e client di gestione dei dispositivi. Per gli sviluppatori significa non doversi occupare delle complessità tecniche, concentrandosi invece sullo sviluppo di servizi specifici per il proprio business. Composta da tre moduli principali – Astarte, Edgehog e Portal – la suite può essere scalata facilmente dal Proof of Concept (POC) a implementazioni IoT complesse.

SECO ora rende disponibile il modulo Astarte di Clea tramite Google Cloud Marketplace. Questo consente un accesso immediato ad Astarte, semplificando l’implementazione e riducendo i costi. Questa operazione si allinea alla tendenza di espansione dei marketplace dei provider cloud, che abilita gli sviluppatori a reperire software da una varietà di fornitori, promuovendo così un ecosistema tecnologico aperto.

La demo Vending Machine integra Clea con una Single Board Computer (SBC) off-the-shelf e il sistema di pagamento contactless KarL4 di SECO, automatizzando la selezione e il pagamento dei prodotti, e raccogliendo dati sull’edge per poi trasferirli al cloud. La demo evidenzia la semplicità di visualizzazione dei dati sulla dashboard di Clea, e il valore per l’operatore della macchina distributrice in termini di informazioni sulle scorte, dati di vendita, statistiche di rifornimento, performance e gestione della flotta.

La seconda demo utilizza Clea e un HMI SECO per monitorare i dati di una macchina per la saldatura orbitale, mostrando come informazioni sul volume di saldatura completato, il tempo di esecuzione, insieme a un log dettagliato di ogni evento di saldatura e lo stato dei dispositivi connessi o disconnessi, possano essere gestite e visualizzate tramite una dashboard Clea personalizzata sul cloud.

Le soluzioni e le tecnologie di SECO stanno facilitando lo sviluppo di una nuova generazione di dispositivi digitali. I visitatori dell’embedded world 2024 avranno l’opportunità di vedere come le capacità di SECO possano supportarli nell’ottenere il massimo valore dai dati generati dai loro dispositivi.

Allo stand 1-320, due demo daranno ai visitatori un’anticipazione del valore offerto da Clea.

Informazioni su SECO

SECO (IOT.MI) è un’azienda high-tech che sviluppa e realizza soluzioni all’avanguardia per la digitalizzazione di prodotti e processi industriali. L’offerta hardware e software di SECO abilita le realtà B2B ad introdurre edge computing, Internet of Things, data analytics ed intelligenza artificiale nei propri business. La tecnologia di SECO si estende a numerosi campi di applicazione: sono oltre 450 i clienti serviti in settori come il Medicale, l’Automazione Industriale, il Fitness, il Vending, il Trasportation e molti altri. Consentendo di monitorare in modo accurato l’operatività dei dispositivi on-field, le soluzioni SECO contribuiscono alla nascita di modelli di business a minor impatto ambientale grazie ad un più efficiente utilizzo delle risorse.

CTA Lead gen Sensori
Redazione Fare Elettronica