Serie HIROSE CX – Connettori USB tipo C

I connettori della serie CX sono conformi allo standard USB Type-C™ di nuova generazione, che sarà ampiamente adottato come interfaccia standard in molti dispositivi consumer, nei sistemi industriali e nelle applicazioni automotive.

Si tratta di un connettore USB di dimensioni compatte ad inserimento reversibile con velocità di trasmissione che arriva a 10 Gbps. Permette la ricarica rapida secondo le specifiche USB Power Delivery (PD).

Sviluppo di prese tipo C per esigenze multiple

HIROSE Electric ha aggiunto alla serie di connettori CX Type-C, la presa CX90BW-16P a 16 posizioni per montaggio dall’alto con caratteristiche IPX4 e CX90W6-16P con caratteristiche IPX8.

Il connettore USB Tipo-C presenta una simmetria dei contatti che ne consente l’inserimento senza preoccuparsi della direzione ed è diventato sempre più popolare essendo utilizzato in una varietà di applicazioni. Di conseguenza vengono richieste modifiche delle specifiche, come ad esempio l’impermeabilità, la durata e la variazione del pinout.

Per soddisfare queste esigenze, HIROSE ha sviluppato due prese di tipo C con un diverso livello di impermeabilità che ne consente l’uso sicuro anche in ambienti esposti a spruzzi d’acqua. CX90BW-16P è una presa per montaggio dall’alto, cioè un connettore saldato sul lato superiore del PCB.

Il CX90MW6-16P è pensato per il cosiddetto “montaggio intermedio” inserendolo orizzontalmente in un foro praticato sulla scheda, contribuendo così alla riduzione dell’altezza dell’apparecchiatura. Inoltre, la particolare progettazione delle parti interne consente un’elevata forza di ritenzione del PCB.

La ritenzione può essere ulteriormente aumentata avvitando il connettore alla scheda dopo il montaggio utilizzando i fori per le viti presenti nel contenitore.

Sia il CX90BW-16P che il CX90MW6-16P resistono a temperature fino a 105°C e reggono correnti fino a 6A permettendo la ricarica rapida.

Le principali applicazioni per questi connettori sono i sistemi per l’automazione, la robotica industriale, i server, i controllori logici programmabili (PLC), i sistemi di sicurezza e i sistemi portatili alimentati a batteria.

Per ulteriori informazioni contattare:

Ezio De Chirico
Field Sales Engineer Interconnect + Assemblies
CODICO Italia
ezio.dechirico@codico.com
Mobile: +39 3478219234

CODICO

CODICO è sinonimo di progettazione nella distribuzione di componenti elettronici di alta qualità. La sua vasta gamma di prodotti comprende componenti attivi e passivi e sistemi di interconnessione. L’azienda opera dalla sua sede austriaca a Perchtoldsdorf, a sud di Vienna come impresa privata e indipendente e mantiene diversi uffici di vendita in Germania, Italia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia e Regno Unito, collaborando anche con aziende partner nell’Europa centrale e orientale. Dotata di un alto livello di competenza tecnica, CODICO pone un’attenzione particolare sui servizi di progettazione. La caratteristica distintiva di CODICO consiste nel supporto tecnico fornito dalla fase di sviluppo al prodotto finale, e nel distribuire esclusivamente prodotti di alta qualità.

www.codico.com

Redazione Fare Elettronica