mems

Un Webinar di COMSOL rivolto alla progettazione di MEMS e all’analisi degli smart material con la simulazione. Mercoledì 5 febbraio alle 14.30 sarà possibile assistere per scoprire le tante funzionalità che COMSOL mette a disposizione per i progettisti industriali.
Durante il webinar saranno descritte le funzionalità incluse nel software COMSOL Multiphysics® per lo studio dei fenomeni fisici coinvolti nella progettazione di dispositivi MEMS e le loro interazioni per effettuare analisi di sistemi completamente accoppiati. Sarà spiegato anche come trasformare i modelli in app, facilmente condivisibili con colleghi, partner e clienti grazie a COMSOL Server™.
L’argomento principale riguarderà i Sistemi Micro- e Nano- ElettroMeccanici (MEMS e NEMS) e i materiali nanostrutturati che rappresentano gli elementi fondamentali per la progettazione di sensori e attuatori all’avanguardia: in particolare giroscopi, accelerometri, risonatori, dispositivi BAW/SAW, trasduttori ultrasonici, piezo energy harvester. Il principio fisico di funzionamento si basa spesso sull’interazione tra fenomeni diversi: elettromeccanica, piezoelettricità, microfluidica, interazione acustico-strutturale. La simulazione multifisica permette di effettuare una caratterizzazione completa di questi meccanismi, inclusi i diversi tipi di smorzamento, ottenendo così un risparmio sui costi di sviluppo e prototipazione.
Il webinar si concluderà con una live demo: i tecnici COMSOL realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno a tutte le domande in diretta.
I partecipanti potranno seguire il webinar dalla propria postazione, senza allontanarsi dall’ufficio. Dopo l’evento COMSOL metterà a disposizione di tutti i registrati le slide della presentazione e il link alla versione registrata del webinar.
Per informazioni e per registrarsi: http://comsol.it/c/a1n7
 

Redazione Fare Elettronica