wall box

Smart Charge e Wall-Box. Il futuro dell’elettrificazione parte da qui

Il tema della ricarica dei veicoli elettrici è particolarmente sentito in Italia. Non soltanto per via della mancanza di un numero sufficiente di punti di ricarica pubblici, ma anche per fattori legati ad affidabilità, costi, velocità e “intelligenza”.

Con l’aumento del parco elettrico circolante, infatti, la necessità di soluzioni di ricarica efficienti e intelligenti è diventata più evidente. In questo ambito soluzioni quali Wall Box e tecnologie di Smart Charge stanno prendendo piede.

Il motivo è evidente.
Questi sistemi:
– facilitano la ricarica dei veicoli elettrici,
– ottimizzano l’uso dell’energia,
– rendono il processo più sostenibile e conveniente.

Presente a FORTRONIC E-TECH 2025, Edo Components propone soluzioni di Smart Charge e Wall Box grazie alla collaborazione con partner di eccellenza come ad esempio Degson.

Domenico Donati di Edo Components ci segnala in pochi punti i vantaggi effettivi di questi sistemi.

“La Wall Box è La Ricarica domestica – dichiara il Presidente della società – I vantaggi delle Wall Box si possono riassumere in due punti essenziali: Ricarica Veloce Sicurezza, perchè sono dotate di sistemi di protezione avanzati per prevenire sovraccarichi e cortocircuiti. Inoltre, offrono la possibilità di programmare le sessioni di ricarica in base alle tariffe energetiche, ottimizzando così i costi.”

“Lo Smart Charge è l’evoluzione della Ricarica – continua Donati – è una tecnologia di ricarica avanzata che utilizza algoritmi intelligenti e connettività per ottimizzare il processo di ricarica dei veicoli elettrici. Questa tecnologia è in grado di adattarsi alle condizioni della rete elettrica, alla disponibilità di energie rinnovabili, e ai modelli di utilizzo del veicolo.
I vantaggi? Lo Smart Charge ottimizza l’uso dell’energia, riducendo i picchi di domanda e sfruttando le tariffe energetiche più basse. Inoltre, permette di utilizzare l’energia rinnovabile quando è disponibile, riducendo l’impatto ambientale. Gli utenti possono personalizzare le impostazioni di ricarica in base alle loro esigenze, rendendo il processo più conveniente.”

Edo Components sarà presente a BolognaFiere il 15 e il 16 Aprile all’interno di FORTRONIC E-TECH per raccontare cosa vede nel futuro dell’elettrificazione e dei veicoli elettrici.

“Nei prossimi anni ci aspettiamo una crescita della domanda perché le Wall Box e le tecnologie di Smart Charge rappresentano il futuro della ricarica dei veicoli elettrici. Non abbiamo dubbi!” conferma l’azienda.

Redazione Fare Elettronica