Soluzioni di alimentazione ad alta potenza ed elevata efficienza

Soluzioni di alimentazione ad alta potenza ed elevata efficienza

Le emergenti tecnologie legate al mercato della produzione di energia elettrica ci stanno portando all’interno di una nuova fase di trasformazione industriale. La transizione energetica richiede un considerevole aumento di produzione di energia da fonti rinnovabili come eolico e fotovoltaico, con la filiera dell’idrogeno in grande crescita che ancora deve raggiungere una maturità completa a livello industriale. Scopri le proposte di Digimax e Mean Well per la produzione di energia green.

La capacità installata da fonte eolica e fotovoltaica in Italia ha superato 40 GW e le previsioni per il prossimo decennio sono in costante crescita con percentuali a doppia cifra.

Lo sviluppo di queste tecnologie può e deve contribuire alla produzione di energia pulita e affidabile ma deve essere gestito attraverso dispositivi e strumenti innovativi.

Mouser CTA giugno 24

Il modello SHP-30K-HV prodotto da Mean Well è un alimentatore switching trifase a bassa tensione ad alta potenza ideato e progettato proprio per queste tipologie di applicazioni. Disponibile con tensione d’ingresso trifase e una frequenza di ingresso di 50 o 60 Hz, questo modello raggiunge il 97% di efficienza massima e può essere collegato fino ad un massimo di 12 unità.

L’alimentatore è dotato di controllo e gestione della tensione dal 50 al 120% e della corrente di uscita da 1 al 100%, caratteristiche che lo rendono particolarmente affine alla produzione e stoccaggio di energia elettrica da fonti rinnovabili di grossa taglia che richiedono affidabilità ed efficienza.

Questo modello è dotato di protezioni di sicurezza che permettono all’alimentatore di preservare la sofisticata elettronica interna e allo stesso tempo di garantire la riattivazione automatica quando le condizioni operative ritornano entro i range di funzionamento dichiarati dalla specifica tecnica. L’integrazione nativa di protocolli di comunicazione RS-485, CANBus e PMBus ne completa infine le possibilità di collegamento.

La proposta Digimax è particolarmente strutturata con famiglie di alimentatori per utilizzi professionali fino a 285.000 W (12 unità in parallelo), alimentatori a commutazione bidirezionale e caricabatterie smart programmabili con microcontroller integrato per l’auto riconoscimento della batteria e la regolazione automatica delle impostazioni relative alla tensione di carica.

Contattaci per richiedere informazioni sulle migliori soluzioni hardware disponibili.

Mouser CTA giugno 24
Redazione Fare Elettronica