Elsap Federico con Fabrizio Pugnaloni Comelit Corporate Commercial Manager 1

Soluzioni Custom per il Riscaldamento: la Sinergia tra Comelit ed Elsap

La decisione di posticipare lo stop alla commercializzazione di caldaie a gas al 2040, come definito all’interno della Direttiva Casa Green, insieme all’esistenza di incentivi legati ai bonus edilizi, sta spingendo verso una ripresa degli ordini nel breve termine per dispositivi e sistemi per il riscaldamento.

E, in questo contesto, esistono realtà che forniscono CONTINUITA’ nella capacità produttiva e nella fornitura di soluzioni di qualità. Stiamo parlando di Comelit, realtà italiana specializzata nella progettazione e produzione di trasformatori, alimentatori e apparecchiature elettroniche.
Al suo fianco, ELSAP, distributore di elettronica e suo agente esclusivo per l’Italia.

I vantaggi competitivi delle soluzioni di Comelit

In questo scenario di incertezza e di transizione, Comelit emerge come protagonista grazie alla sua offerta di componenti custom innovativi per schede elettroniche per caldaie. Al suo fianco, ELSAP, suo agente esclusivo per l’Italia, rappresenta un ulteriore punto di forza grazie a una grande capillarità sul territorio.

Le soluzioni proposte da Comelit si distinguono per una serie di caratteristiche e vantaggi competitivi che rispondono efficacemente alle sfide del mercato:

  • AMPIA GAMMA di prodotti:

    molteplici soluzioni per diverse categorie di prodotti e applicazioni, tutte con un alto grado di personalizzazione.
  • CUSTOMIZZAZIONE al 100%:

    ogni soluzione è progettata su misura in base alle esigenze specifiche dei clienti, sia sotto il profilo termico, elettrico, che meccanico, assicurando la piena conformità ai requisiti normativi e agli standard di riferimento.

    Quello di Comelit è un approccio di consulenza personalizzato e diretto con i clienti, volto a fornire soluzioni su misura.
  • CONTROLLO del processo produttivo:

    l’azienda gestisce direttamente la propria produzione attraverso tre plant dedicati localizzati in Italia, Polonia e Cina. Questo permette di offrire prodotti di alta qualità, adattati alle diverse esigenze di mercato, dalla produzione di accenditori fino ai trasformatori di varie dimensioni.

    Nello specifico, gli stabilimenti produttivi destinati ai prodotti per il riscaldamento sono situati a Castelfidardo (Ancona), con linee altamente automatizzate per la produzione di elevatori di tensione, e in Cina, con delle linee per la produzione di trasformatori di taglio piccolo con grandi volumi per il mercato consumer e bianco (elettrodomestici per il lavaggio e riscaldamento).
  • PROGETTAZIONE e R&D italiani:

    l’intero processo di progettazione e sviluppo è basato in Italia, assicurando un processo di innovazione continua e soluzioni all’avanguardia oltre a un’assistenza tecnica presente fin dal primo momento.

La partnership con Elsap: un valore aggiunto

Nata nel 1999, la collaborazione tra Comelit ed Elsap, suo agente esclusivo per l’Italia, si fonda su una profonda conoscenza del mercato e su una presenza capillare del distributore di elettronica. Elsap, inoltre, grazie alla sua vasta gamma di prodotti complementari a quelli di Comelit e alla sua solida rete di vendita, amplifica la portata delle soluzioni del manufacturer. La sinergia tra le due realtà permette di affrontare le sfide del mercato con una combinazione vincente di innovazione, personalizzazione e conoscenza approfondita del settore.

Nonostante il momento di incertezza che il mercato del riscaldamento sta attraversando, Comelit ed Elsap dimostrano come l’innovazione e la stretta collaborazione possano generare soluzioni efficaci ed efficienti. La loro offerta, caratterizzata da un approccio consulenziale e dalla capacità di personalizzare i prodotti in base alle specifiche esigenze dei clienti, rappresenta una risposta concreta alle sfide del mercato.

Come dichiarato da Fabrizio Pugnaloni, Corporate Commercial Manager di Comelit, “A Elsap riconosciamo la grande conoscenza del mercato, il rapporto di fiducia costruito nel tempo con i clienti, la capillarità di vendita e la presenza sul territorio con una vasta gamma di prodotti anche complementari. Penso che il know how tecnico e l’approccio consulenziale per i prodotti custom di Comelit insieme all’esperienza e alla rete vendita di Elsap siano vincenti nel mercato italiano”.

Nella foto, Fabrizio Pugnaloni di Comelit al fianco di Federico Benedetti di Elsap a MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024.

Laura Baronchelli
Giornalista pubblicista con un esperienza di 25 anni nell'editoria tecnica specializzata. Capo redattore di Elettronica & Imprese (prima A&V Elettronica) per oltre 10 anni con esperienza giornalistica nei settori legati a elettronica, energia e illuminazione. Interesse per i temi legati alla transizione energetica e digitale. Esperienza di 25 anni come giornalist