CODICO-BANNER
efficienza energetica automazione industriale

Alimentare il futuro: le Soluzioni avanzate di Recom per l’Automazione

L’Automazione Industriale rappresenta un settore in rapida evoluzione, guidato da innovazioni tecnologiche che stanno trasformando il modo di operare di fabbriche e aziende. 

Al centro di questo cambiamento ci sono l’adozione di Internet of Things (IoT) e Industrial Internet of Things (IIoT), nonché l’applicazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (AI). Queste nuove tecnologie convergono per potenziare l’analisi e il processo decisionale nelle operazioni industriali, abilitando sistemi complessi capaci di prevedere e agire autonomamente di fronte a comportamenti anomali.

Abbiamo chiesto a Marco Peretta, Southern Europe Regional Sales Manager di RECOM Power, di approfondire alcune delle tendenze in atto in questo settore. Ecco la sua visione.

I Macro-Trend nel settore dell’Automazione Industriale

Il trend che vedo come dominante nel settore dell’automazione industriale è l’integrazione sempre più stretta tra Meccatronica da un lato e le nuove tecnologie IoT-IIoT e AI dall’altro. 

Questa sinergia è destinata a migliorare significativamente le capacità analitiche e decisionali delle macchine, consentendo loro di identificare e reagire proattivamente a potenziali guasti o inefficienze. In parallelo, stiamo assistendo a una crescente domanda di convertitori e regolatori switching avanzati, necessari per alimentare efficacemente sensori e schede AI, e, in generale, a una sempre maggiore attenzione sui sistemi ad alta efficienza.

recom peretta marco

Marco Peretta, RECOM Power

Quali sfide per i vostri clienti?

Nel contesto dell’automazione industriale, i clienti si trovano ad affrontare sfide complesse, tra cui il rispetto di stringenti normative e la necessità di gestire efficacemente la potenza nominale, bilanciando le esigenze di prestazione (per sopportare picchi derivanti ad sempio dal funzionamento di motori o di macchinari e impianti) con quelle di dimensioni compatte e alta efficienza

In questo contesto, RECOM emerge come partner strategico, essendo specializzato nella fase di sviluppo di sistemi di alimentazione “distributed power architecture” capaci di rispondere a queste criticità.

Soluzioni Offerte da Recom

Per affrontare queste sfide, RECOM propone una vasta gamma di prodotti AC/DC e convertitori DC/DC, distinti per il rispetto delle normative anche in ambito medicale, in grado di garantire così un alto livello di sicurezza sul lavoro. 

Grazie all’ampia gamma di convertitori DC/DC e regolatori switching “plug & play” e a un know how iper-specializzato, il produttore può supportare i produttori di schede per l’automazione e la sensoristica (ma non solo) in ogni fase del design, sviluppo e implementazione, accelerando il time-to-market e semplificando il lavoro del cliente 

 Prodotti e Soluzioni per l’Automazione Industriale

Tra le soluzioni di punta, RECOM evidenzia:

  • RACM600: un alimentatore AC/DC che può erogare 450W in modalità standard ma può raggiungere picchi di 600/800W.
  • RACM1200: un alimentatore AC/DC capace di erogare 800W senza ventilazione, 1KW con dissipazione (base plate cooled), ma di gestire picchi di 1200W per 10 secondi.
  • Serie RPX: regolatori switching step down “plug & Play” con un ampio range di ingresso  (4-36Vdc), e la tensione di uscita regolabile (0.8-30 Vdc) sono ideali per alimentare sensori,  microcontrollori ecc.

Case Study

IL CONTESTO

Un’azienda del comparto dell’automazione industriale non trovava una soluzione adatta alle sue esigenze di alimentazione in conformità con gli standard e le normative di riferimento.

L’ESIGENZA

Il cliente cercava un sistema AC/DC da 48 Vdc con 800W di potenza senza ventilazione, capace di gestire efficacemente i picchi di potenza e conforme alla normativa DIN EN 60204-1 sulla sicurezza dell’ambiente dei macchinari industriali, con requisiti di dimensioni ridotte. 

LA SOLUZIONE

RECOM ha risposto a queste richieste proponendo il RACM1200 e una personalizzazione della soluzione affinché si adattasse meglio alle esigenze specifiche.

Il VALORE AGGIUNTO

RECOM si è evidenziato per l’elevato livello di supporto tecnico specializzato offerto nel definire le specifiche e assistere il cliente nei test del prodotto. Inoltre, essendo un produttore che ha il controllo completo delle sue fasi produttive e della supply chain, ha saputo fornire i sistemi e le soluzioni nei tempi richiesti.

Laura Baronchelli
Giornalista pubblicista con un esperienza di 25 anni nell'editoria tecnica specializzata. Capo redattore di Elettronica & Imprese (prima A&V Elettronica) per oltre 10 anni con esperienza giornalistica nei settori legati a elettronica, energia e illuminazione. Interesse per i temi legati alla transizione energetica e digitale. Esperienza di 25 anni come giornalist