Toshiba Electronics ha introdotto un nuovo interruttore RF unipolare a doppia corsa (SPDT) in un package compatto, adatto per applicazioni quali le stazioni base per le telecomunicazioni, le apparecchiature industriali, i ripetitori, gli apparecchi di consumo e i ricetrasmettitori.
Lo switch RF SPDT ad alta potenza di Toshiba (TCWA1225G) offre una potenza di picco in ingresso di 46 dBm (@ 8 dB PAR). Ciò è stato ottenuto adottando il processo CMOS originale di Toshiba e ottimizzando i circuiti di commutazione interni. Il processo CMOS riduce anche la perdita di inserzione per evitare di limitare la potenza di trasmissione e la sensibilità del ricevitore. Come risultato, la perdita di inserzione del TCWA1225G è di 0,6 dB (tip. @ 5 GHz), circa il 10 % in meno rispetto ai prodotti della concorrenza.
La tensione di esercizio è di 3,3 V nominali e il consumo energetico è di soli 50 μA. Il nuovo dispositivo è in grado di funzionare a temperature ambiente comprese tra -40ºC e + 95ºC.
Il TCWA1225G è alloggiato in un minuscolo package WCSP (Chip Scale Package) a livello di wafer che misura solo 1,9 mm x 1,9 mm, con un ingombro inferiore di circa il 10 % rispetto ad altri dispositivi. Tutte le piazzole importanti, inclusi i terminali RF, l’alimentazione e il controllo, sono posizionate sulla periferia del dispositivo per semplificare la disposizione dei componenti su PCB.
Come parte del lancio della tecnologia 5 G, le stazioni base per le telecomunicazioni hanno recentemente introdotto lo schema Massive MIMO (Multiple Input, Multiple Output) e diverse antenne TX/RX per fornire servizi di comunicazione radio ad altissima velocità e capacità.
Le singole antenne sono sempre più composte da percorsi complessi di trasmissione del segnale che richiedono la commutazione RF. Ciò richiede la capacità di offrire una bassa perdita di inserzione e un’elevata potenza di ingresso in un package compatto, in modo da mantenere o ridurre le dimensioni dell’antenna.