Tecnologie abilitanti correlate alla gestione dell’innovazione secondo il paradigma 4.0

Tecnologie abilitanti correlate alla gestione dell’innovazione secondo il paradigma 4.0

Oggi tutte le imprese dovrebbero saper trasferire le tecnologie abilitanti nei processi produttivi e organizzativi, applicare nuovi modelli di business possibilmente agili e resilienti che possano soddisfare anche i principi generali di etica, sviluppo sostenibile ed economia circolare.

Saper opportunamente adottare e trasferire le molteplici tecnologie del paradigma 4.0 permette non soltanto di rendere più efficienti le attività operative e incrementare la produttività, ma anche innovare e sostenere nuovi modelli organizzativi.

In un Progetto Industria 4.0 parte fondamentale ed imprescindibile del processo è l’interconnessione dei macchinari.

banner cta mos

Altrettanto indispensabile è l’integrazione automatizzata dei macchinari già “predisposti” per Industria 4.0 dai produttori.

Nelle linee guida del Piano Nazionale Industria 4.0 è ben definita l’indicazione per l’integrazione automatizzata, che può essere di tipo fisico o informativo: riguarda necessariamente macchine e impianti che, grazie alle tecnologie esistenti, sono connesse alla rete aziendale e tramite essa sono “logicamente” connesse alla rete gestionale, così da garantire la raccolta delle informazioni necessarie e l’esecuzione delle operazioni utili alla gestione ottimizzata della produzione.

Dal 2014 il progetto AgileCom è stato creato e sviluppato da Electronic Center Srl per le aziende interessate alla digitalizzazione dei loro processi produttivi ed alla gestione delle commesse, al fine di accompagnarle nel mondo di Industria 4.0.

L’edizione “i-4.0” nasce infatti per le realtà che necessitano di un “gestionale di produzione” che si occupi delle commesse di lavorazione e del collegamento delle macchine e/o impianti: è pertanto un valido strumento per la realizzazione del paradigma “Industria 4.0” all’interno delle aziende.

AgileCom è in grado di gestire con semplicità ed efficacia il piano di digitalizzazione aziendale, si arricchisce continuamente di nuove funzionalità con molteplici moduli.

Le funzionalità più importanti per le nuove strategie aziendali prevedono:

  • codifica dei prodotti con definizione del piano di lavorazione/produzione (disegni, fasi, attrezzaggio);
  • gestione degli ordini di produzione;
  • pianificazione delle fasi di lavorazione con diagramma di Gantt;
  • rilevazione manuale ed automatica dell’avanzamento e stato delle lavorazioni;
  • registrazione delle attività degli operatori dall’ufficio o dalle postazioni di reparto;
  • analisi dei dati
  • Gestione dei Documenti e dei Controlli della Qualità

AgileCOM  www.agilecom.it  è un prodotto

Electronic Center Srl – Via Quarteroni, 16 – 25047 Darfo Boario Terme BS- 0364 535523 –www.ecenter.it

banner cta mos
Redazione Fare Elettronica