Mouser esplora le tecnologie intelligenti nell'agricoltura con un centro risorse dedicato

Mouser esplora le tecnologie intelligenti nell’agricoltura con un centro risorse dedicato

Mouser Electronics, Inc., il distributore leader del settore per l’introduzione di nuovi prodotti (NPI) con la più ampia selezione di semiconduttori e componenti elettronici™, offre utili approfondimenti sulle ultime innovazioni nel settore dell’agricoltura nel proprio centro risorse per l’agricoltura. Grazie all’integrazione di sensori, droni e IA, gli agricoltori hanno la possibilità di raccogliere e analizzare enormi quantità di dati.

I progressi tecnologici, come i satelliti, permettono agli agricoltori di monitorare i cambiamenti nell’uso del suolo, come la crescita delle colture e la salute della vegetazione, fattori che contribuiscono all’alimentazione della popolazione globale in crescita pur preservando un approccio sostenibile. Acquisendo informazioni sul campo, come i livelli di pH e di CO2 nel contenuto di umidità, essi possono comprendere meglio quale sia la qualità dei terreni, con l’obiettivo di aumentare le rese dei raccolti.

I dispositivi IoT vengono integrati al fine di ottimizzare i metodi di agricoltura, come i tag RFID per il bestiame, che consentono di tracciarne i movimenti e analizzare i comportamenti alimentari, i livelli di stress e i potenziali problemi di salute delle mandrie. Questo nuovo livello di analisi dei dati garantisce che il bestiame e le piante ricevano un nutrimento adeguato in diverse condizioni climatiche, così come nell’agricoltura in serra e negli ambienti interni.

I dispositivi connessi consentono agli ingegneri di effettuare controlli ambientali e di adeguare le condizioni di crescita sfruttando sensori, microcontrollori e LED. Grazie a una serie di innovazioni, l’agricoltura tradizionale si sta evolvendo in un settore sostenibile e basato sui dati. L’ampia libreria di risorse offre agli ingegneri gli strumenti per prendere decisioni informate, dall’irrigazione alla fertilizzazione.

Con una vasta quantità di eBook, articoli, blog e i prodotti del team tecnico di Mouser e degli stimati produttori partner, i lettori acquisiranno preziose conoscenze sulle tecnologie all’avanguardia che stanno trasformando l’agricoltura. Mouser dispone della più ampia selezione di semiconduttori e componenti elettronici del settore, tra cui le seguenti soluzioni per le applicazioni dedicate all’agricoltura intelligente:

  • La scheda Arduino EV-CATTLETAG-ARDZ di Analog Devices, Inc. (ADI) è una soluzione completamente integrata per la produzione di energia da fonti solari mono e multi-cella. Può monitorare e analizzare il bestiame per prevenire rapidamente la diffusione di malattie, individuare i modelli di pascolo e monitorarne lo stato di salute. Il dispositivo include caricabatterie per piccoli apparecchi agli ioni di litio e sensori di temperatura digitali per applicazioni come dispositivi indossabili e IoT.
  • I moduli logici LOGO! 8.4 di Siemens sono interfacce elementari compatte per il collegamento di moduli di espansione. Consentono di collegare fino a 24 ingressi digitali, 20 uscite digitali, otto ingressi analogici e otto uscite analogiche. La serie LOGO! 8.4 presenta un display integrato con retroilluminazione parametrizzabile, un pannello di controllo per l’operatore e una memoria EEPROM per la programmazione dei comandi e i valori nominali. I moduli eseguono diverse funzioni logiche di base e speciali, tra cui la valutazione del fronte di impulso, il timer, il contatore e i blocchi funzione analogici.
  • Il modulo ZED-F9P GNSS di u-blox integra un GNSS multibanda e la tecnologia cinematica in tempo reale in un formato compatto che assicura una precisione centimetrica in pochi secondi. Il modulo garantisce la sicurezza dei dati di posizionamento e di navigazione tramite interfacce sicure e tecnologie avanzate di rilevamento di tentativi di sabotaggio e di contraffazione. I tempi rapidi di convergenza e le prestazioni affidabili ne fanno una soluzione ideale per le applicazioni di navigazione industriale e robotica.
  • I moduli FGH100M Wi-Fi ® HaLow di Quectel sono moduli a lungo raggio e basso consumo conformi agli standard IEEE 802.11ah. Essi operano nelle bande 850 MHz-950 MHz con una larghezza di canale di 1/2/4/8 MHz e offrono una potenza di uscita massima di 21 dBm e una velocità di trasmissione massima teorica di 32,5 Mbps. I moduli sono progettati per soddisfare requisiti IoT specifici, ampliando in questo modo le reti nelle abitazioni e nelle città intelligenti grazie alla copertura del segnale sub-1 GHz, che consente agli utenti di controllare i dispositivi IoT in un raggio di 1 km.
  • I LED XLamp ® XP-G3 Horizon di Cree LED sono caratterizzati da forme di fasci specifiche per l’orticoltura e offrono versioni a 70° e 90° con la tecnologia Horizon. Questi LED diffondono la luce verso i lati per illuminare le piante e consentono di posizionare le lampade per orticoltura più vicino alla copertura senza danneggiarle. Con una progettazione adeguata, i LED Horizon assicurano una maggiore efficienza dei sistemi e costi inferiori per l’illuminazione orticola e sono perfetti per gli impianti indoor e verticali.

Per maggiori informazioni, visitate il sito https://resources.mouser.com/agriculture/.

Redazione Fare Elettronica