Tektronix, azienda specializzata in strumenti di test e misura, ha annunciato di aver ricevuto il premio DesignCon Best Paper Award 2023. L’azienda è stata premiata per il suo contributo agli obiettivi formativi di DesignCon, il principale evento statunitense per i progettisti di chip, schede e sistemi.
L’articolo oggetto del premio è stato scritto dai membri del team Tektronix Wenzheng (Shawn) Sun e Muhammad Saad Chughtai in collaborazione con Yongjin Choi e Chris Cheng di Hewlett Packard Enterprise (HPE). Anche Priyank Kashyap e Paul Franzon della North Carolina State University hanno collaborato alla stesura dell’articolo in qualità di co-autori. I premi Best Paper servono a riconoscere gli autori che li ricevono come professionisti di spicco nella progettazione di semiconduttori e sistemi elettronici, e questa presentazione è stata abbinata a una dimostrazione pratica presso lo stand Tektronix all’evento DesignCon.
“È un onore ricevere riconoscimenti per la tecnologia all’avanguardia di Tektronix, ma questo premio è particolarmente importante in quanto sancisce il contributo di Tektronix nel settore del test and measurement, dimostrando la generazione istantanea di diagrammi a occhio”, afferma Wenzheng (Shawn) Sun, Software Design Engineer di Tektronix. “Il nostro paper, Data-Driven PAM4 SerDes Modeling & Generative Adversarial Network, mostra un significativo passo avanti nell’innovazione da parte di Tektronix, in quanto entrambi i diagrammi a occhio elaborati erano visibilmente identici nella nostra dimostrazione. Questa ricerca è stata condotta in collaborazione con HPE e la North Carolina State University, il che ha reso questo lavoro ancora più entusiasmante e d’impatto”.
Anche la dimostrazione pratica che ha fatto seguito alla presentazione del paper ha suscitato molto interesse. Consisteva in un setup composto da una sorgente di segnale PAM4 da 50 Gbit/s, un canale ISI variabile e un oscilloscopio della serie Tektronix DPO70000 SX, che è stato utilizzato per mostrare in tempo reale le percentuali di “loss injection”, l’acquisizione del segnale, l’equalizzazione applicata dal software e l’accumulo del diagramma a occhio utilizzando l’applicazione PAMJET. L’elaborazione di PAMJET ha richiesto meno di un minuto e il modello di apprendimento automatico ha mostrato la generazione istantanea del diagramma a occhio, una tecnica significativamente più veloce, meno onerosa e più ripetibile rispetto alle pratiche attuali. Questo lavoro si avvale di una tecnologia innovativa abbinata ad algoritmi di apprendimento automatico realizzati ad hoc e ha molte applicazioni potenziali, tra cui il miglioramento dei Data Center e il rilevamento delle anomalie dei transceiver.