trattori elettrici

Trattori elettrici: un Mercato di Nicchia, con prospettive interessanti

Le macchine agricole elettriche, come i trattori, stanno lentamente emergendo in Europa, ma il loro mercato è ancora piccolo rispetto ad altri settori. Tuttavia, si prevede una crescita futura​ piuttosto interessante… e, quindi, da tenere d’occhio.

Ma quali sono, in sostanza, i fattori di crescita dell’elettrificazione nella produzione di veicoli per l’Agricoltura?

Sostanzialmente, sono simili a quelli di altri settori. Il driver principale dell’elettrificazione resta la riduzione delle emissioni di CO2 e la spinta data dall’UE all’Agricoltura sostenibile. Un altro aspetto da non sottovalutare è legato alla riduzione dei costi operativi.

I Vantaggi dell’elettrificazione

Le sfide dell’elettrificazione dei veicoli e macchinari utilizzati nei settori dell’agricoltura sono importanti. Nonostante questi veicoli operino principalmente fuori dai centri urbani, l’adozione di macchine elettriche, come i trattori, offre numerosi vantaggi:

  • Emissioni zero, eliminando la necessità di filtri antiparticolato e fluidi per i motori diesel.
  • Costi operativi ridotti, poiché l’elettricità può essere più economica del diesel e prodotta localmente tramite fonti rinnovabili.
  • Operatività più silenziosa, apprezzata dagli operatori e dalle comunità vicine, inclusi gli animali.
  • Frenata rigenerativa, che migliora l’efficienza complessiva.

Macchinari energivori

I trattori possono essere macchine molto energivore, specialmente in condizioni difficili che richiedono di operare alla loro potenza massima.

Per esempio, un trattore da 14 tonnellate è dotato di un motore diesel da circa 300 cavalli (220,65 kW) e consuma circa 50 litri/ora di carburante, mentre un escavatore di pari peso utilizza un motore da 120 cavalli (88,26 kW) e consuma cinque volte meno carburante, poiché l’escavatore lavora a pieno carico solo durante lo scavo, mentre il trattore opera quasi sempre alla massima potenza.

Per l’elettrificazione dei veicoli CAM (Costruzione, Agricoltura e Miniera), il costo delle batterie rimane il principale ostacolo. Per esempio, le batterie di un trattore da 1MWh (1.000 kWh), che utilizzano tecnologie come NMC o LFP, potrebbero costare circa 300.000 dollari. Un recente rapporto di IDTechEx prevede che l’industria delle costruzioni stia già utilizzando macchine elettriche, mentre l’agricoltura e l’estrazione mineraria seguiranno presto.

Vuoi conoscere altri mercati di nicchia che si stanno spostando nell’elettrificazione? Scarica la Guida gratuita con dati e trend

Redazione Fare Elettronica