fortronic elettronica di potenza 2021

Una sfida vinta: in questo modo è possibile sintetizzare la 17° edizione del Power Fortronic, l’unico evento italiano dedicato all’elettronica di potenza tenutosi il 23 e 24 giugno a Piacenza Expo in concomitanza con Zeroemission (fiera sulle energie rinnovabili).

Con questa edizione di Power Fortronic – ha commentato Elena Baronchelli, CEO di Tecno – Segreteria Assodel – abbiamo voluto dare un segnale forte sul fatto che l’industria elettronica è pronta a rispondere alle esigenze di un mercato in espansione come quello dell’elettrificazione. Siamo fieri di aver abbinato il nostro evento alla prima fiera B2B italiana in presenza, dando vita a un connubio che siamo sicuri potrà crescere nei prossimi anni”.

Le due giornate piacentine hanno riscosso un ampio interesse, coinvolgendo non solo progettisti e tecnici, ma anche manager dell’industria hi-tech. L’evento, organizzato da Tecno e promosso da Assodel (Associazione Distretti Elettronica Italia), ha segnato il primo momento di incontro in presenza del 2021 per la filiera dell’industria elettronica.

Power Fortronic ha focalizzato l’attenzione dei partecipanti sulle tecnologie innovative e le nuove soluzioni per la mobilità elettrica, con 15 speech distribuiti sulle due giornate, con contenuti e interventi di altissimo livello, suddivisi in tre principali momenti convegnistici.

  • Sic & GaN, the rising stars: un approfondimento su nuove tecnologie, vantaggi e benefici
  • Componenti per la potenza: un approfondimento su quanto di nuovo offre il mercato per l’elettronica di potenza, un settore che sta cambiando in modo vorticoso
  • Controllo motore e battery charger: un focus su trazione elettrica, su tecnologie e tipologie dei sistemi di ricarica, su normative e standard da soddisfare.

Tra gli argomenti di punta della manifestazione, è stato dato particolare risalto alle tecnologie e ai componenti di base per l’elettronica di potenza, senza dimenticare importanti temi come la componentistica di supporto, con focus su: componenti e sistemi elettronici, semiconduttori di potenza, dispositivi per il thermal management, alimentatori, componenti elettromeccanici e magnetici, convertitori, MOSFET, IGBT e moduli di potenza, wireless charging, circuiti integrati, software e strumentazione per un’ampia gamma di applicazioni.

Redazione Fare Elettronica