Unità di ventilazione in miniatura di elevata qualità

Le piccole unità di ventilazione sono essenziali per raffreddare i componenti elettronici con densità di potenza in aumento e riduzione simultanea delle dimensioni dei componenti

Disponibilie presso BürklinElektronik , la gamma di unità di ventilazione in miniatura nasce per soddisfare le crescenti esigenze di componenti elettronici piccoli e ad alte prestazioni. Si tratta della serie LAM K di FischerElektronik che comprende unità di ventilazione in miniatura per dissipare grandi quantità di calore in piccoli spazi.

Gli assemblaggi elettronici stanno diventando sempre più compatti. Una mancata efficienza nella gestione termica combinata con componenti ad alte prestazioni e un’elevata generazione di calore, può portare a notevoli perdite di potenza, malfunzionamenti o addirittura alla distruzione dei componenti.

Le unità di ventilazione in miniatura, ciascuna dotata di un motore per ventilazione, sono disponibili nelle dimensioni 30×30, 40×40 e 50x50mm, ciascuna munita di un sistema a doppio cuscinetto a sfera adattato ai requisiti industriali. Sono estremamente efficaci per il raffreddamento di grandi perdite di potenza in piccoli spazi di installazione.

Per dimensioni più grandi del circuito o una maggiore dissipazione di potenza, i ventilconvettori in miniatura sono disponibili anche nelle dimensioni 60,5×30, 80,8×40, e 100,5x50mm in versione doppia.

La struttura di base di questi profili tubolari consiste in un telaio di base rettangolare circonferenziale con uno spessore del materiale da 2,5 a 4,5 mm. Le rispettive superfici esterne del telaio con una struttura a coste opposte servono anche come superfici di montaggio dei semiconduttori con una planarità di 0,1 mm. Ciò significa che non devono essere ulteriormente fresate.

I motori dei ventilatori assiali possono essere montati rapidamente e facilmente nei fori di montaggio integrati nel profilo con montaggio a vite. Una portata d’aria relativamente alta con un’elevata pressione dinamica garantisce anche il trasporto dell’aria su distanze di raffreddamento più lunghe o su unità di lunghezza maggiore. Il parametro tecnico di qualità MTBF (Mean Time Between Failures), misurato ad una temperatura ambiente di 20°C, è fino a 280.000 ore.

I motori dei ventilatori offrono tensioni tra 5V, 12V e 24V, a seconda dell’applicazione. Possono anche essere dotati di un’uscita supplementare a impulsi per controllare un circuito generatore di allarme quando il ventilatore è selezionato o per monitorare la velocità del rotore. I gruppi ventilatori possono essere installati direttamente sul circuito stampato e sono costituiti da un profilo tubolare in alluminio con una speciale struttura interna di scambio termico.

Le unità di ventilazione possono essere montate direttamente sui componenti interessati. Le unità a ventola in miniatura della serie LAM K offrono due diverse possibilità di montaggio per il fissaggio dei componenti in combinazione con la geometria della molla corrispondente.

Il montaggio a semiconduttore dei componenti elettronici della serie LAM K può essere effettuato con diversi metodi, tra i quali il classico montaggio a vite o con l’ausilio di molle di ritegno per transistor a scatto. Le molle di ritegno, adattate al design della serie LAM K, possono essere inserite rapidamente e facilmente nella geometria delle scanalature del profilo di base previsto per il fissaggio dei componenti. La forza di contatto raggiunta dalle molle di ritegno fornisce una transizione termica ottimale dal componente all’unità di raffreddamento.

Indipendentemente dal metodo di montaggio scelto, la molla di ritenzione del transistor a scatto tiene saldamente la posizione. L’alta pressione di contatto ottenuta dalla molla di fissaggio fissa il transistor in modo ottimale sulla superficie di montaggio, in modo che ci sia un’eccellente resistenza al trasferimento di calore tra il componente e l’elemento di raffreddamento.

La serie LAM K di Fischer Elektronik è disponibile da Bürklin Elektronik. I clienti possono individuare e ordinare rapidamente attraverso il sito web:  www.buerklin.com. Sempre sul sito si possono trovare le schede tecniche complete dei prodotti. Certificazioni e approvazioni disponibili su richiesta.

Redazione Fare Elettronica