Le velocità dei segnali sono sempre più veloci, le frequenze di applicazione sono sempre più alte e le temperature in gioco sono sempre più stringenti.
Per questo motivo, il semplice e famoso materiale FR4 non è più abbastanza!
Esseti circuiti stampati è leader europeo nella fornitura di PCB teflonati ed ibridi, ed è in grado di supportare tutti i suoi clienti nella scelta dei materiali ed ottimizzazione degli stack-up, già nel momento del Design.
Tantissimi produttori di laminato si stanno specializzando nelle produzioni di materiali ibridi aventi caratteristiche elettriche più spinte.
Per capire nel dettaglio dove si sta spingendo la tecnologia dobbiamo partire dalle caratteristiche dello standard FR4.
- Dk (Costante dielettrica) – Valori standard: 3.9-4.3
- Df (valore di perdita) – Valori standard: 0.015-0.025
- Conducibilità termica – Valori standard : 0.3-0.4 W/mK
Partendo da questi valori, nel momento della Progettazione e Design del PCB, è importante sapere che, esistono materiali aventi costanti dielettriche che partono da 2.2 ed arrivano sino a 10.0.
Solitamente, i materiali aventi una costante dielettrica minore di 3.0 sono materiali composti principalmente da Teflon e sono laminati che vengono utilizzati per applicazioni Broadcast o Radar.
Queste tipologie di materiali sono sempre caratterizzati da valori di Df molto bassi.
Esempio: DICLAD 880 -Df 10GHz: 0.0013) valore 10 volte più basso rispetto alla normale vetronite
Per valori di Dk compresi da 3 a 3.5 e da 6 a 10 esistono svariati modelli di laminati sia teflonati (per costanti dielettriche inferiori a 3) che ibridi/Ceramici (per costanti dielettriche uguali o maggiori a 6).
In questa fascia di Dk, la scelta viene eseguita facendo un’attenta analisi relativa a:
- Tecnologia del PCB (Multilayers o Bi-Layers)
- Dissipazione termica e Valori di Df richiesti dal progetto
- Applicazione/Quantità e Costi
Il Team Esseti è pronto a supportarvi in questa scelta, facendovi chiarezza e aiutandovi a scegliere i materiali più adatti alla vostra applicazione!