vitruvian

Vitruvian Game è un simulatore di volo che fa divertire e sognare. E’ un condensato di tecnologia, design e ingegneria
Abbiamo raggruppato le competenze dei migliori makers provenienti da settori differenti: automazione industriale, realtà aumentata, design applicativo, schede elettroniche e programmazione; per dar vita ad un progetto ispirato dal disegno tecnico del maestro Leonardo da Vinci.
VITRUVIAN_SIMULATORE

TEAM

Coordinazione progetto: Lab Network
Software e app su misura: Busnet.it
Costruzioni Metalliche: Mingardo Designer Faber
Disegno tecnico e design: Smart Meter
Meccanica di precisione: ZB Solution
Automazione industriale: B&R Industrial Automation
Schede elettroniche per l’automazione: Intel

TECNOLOGIE UTILIZZATE

INTEL_BACKPACKVR Reality Technologies

Grazie alla collaborazione con INTEL che ci ha fornito in anteprima lo zaino backpack MSI abbiamo configurato occhiali Vive e una particolare libreria per la realtà virtuale. Abbiamo creato un’applicazione VR che simula il volo in montagna. La persona che indossa lo zaino e gli occhiali potrà, attraverso delle manopole, simulare il volo provando l’emozione in prima persona.

Costruzione in acciaio

Abbiamo progettato una costruzione in acciaio su misura che rappresenta l’uomo vitruviano. Un anello all’interno di un secondo anello.
La persona potrà salire nell’anello centrale e pilotare tutta la struttura alta circa 2,5 metri.
 

Automazione

Con 2 motori abbiamo automatizzato i 2 anelli in modo indipendente. Tutto è perfettamente sincronizzato e ci permette di far ruotare la persona all’interno di un giroscopio simulando tutte le direzioni possibili.
 
 

Pannello di controllo

Con 2 maniglie la persona all’interno del cerchio potrà comandare i motori e simulare il volo in completa autonomia. Questa parte è stata costruita con Arduino e con carte TINTILE un prodotto ad altissimo valore aggiunto di INTEL. Le schede sono collegate direttamente ai PLC dei motori. Questa è una parte importante della tecnologia Intel che ci permette di automatizzare tutto.

LE FASI COSTRUTTIVE

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.364080644024551.1073741831.308668112899138&type=1&l=466883d499

LA VERSIONE 2.0

Grazie alla forte collaborazione che si è creata con B&R Industrial Automation , in occasione delle due importanti fiere dell’innovazione che si terranno a maggio: Technology Hub di Milano e SPS Parma, effettueremo un UPGRADE del simulatore.
Stiamo lavorando per:

  • Inserire il terzo asse, un cerchio sulla base dell’intero simulatore per costruire un giroscopio completo.
  • Contatti girevoli
  • Applicazione migliorata sulla grafica e movimenti
  • Joystick e nuova imbracatura
  • Estrapolare i dati dei motori con un sistema cloud mostrandoli con realtà aumentata. ES: giri motore, prossima manutenzione, ecc…)

 

Chi è Lab Network:

Lab Network è un’azienda che aiuta le imprese ad innovare prodotti e processi attraverso la competenza concreta dei laboratori, sfruttando le potenzialità dei moderni strumenti digitali.

Che cosa facciamo?

Prima di tutto mappiamo le competenze che sono presenti nel territorio partecipando attivamente agli eventi che i laboratori organizzano e conoscendo direttamente il mondo dei makers che ruotano intorno a questi luoghi. La velocità dell’evoluzione tecnologia ci spinge giorno dopo giorno ad a fare un upgrade delle competenze che vengono poi messe in relazione tra loro.
Dall’altro aiutiamo le imprese a conoscere, cercare ed implementare la tecnologia moderna che diventa sempre più complessa e quindi necessita di professionalità differenti che si intersecano tra loro.
Le nuove, giovani imprese sono spesso verticali e lavorano su ambiti specifici con un livello di competenze tecniche elevato e spesso le imprese tradizionali hanno l’esigenza di avere un collettore di competenze che riunifica in un unico punto le potenzialità dell’insieme.

Nel concreto?

Analizziamo le esigenze del cliente, studiamo la soluzione attraverso il coinvolgimento dei FabLab che più si avvicinano alle materie trattate, implementiamo l’innovazione di processo o di prodotto lavorando a stretto contatto con le imprese selezionate allo scopo.
 

Irma Garioni